Condizioni generali di contratto!

Termini e condizioni

Termini e condizioni – Introduzione

I seguenti termini e condizioni – e le successive modifiche apportate – si applicano a tutti i servizi resi disponibili online da Taxidia, in modo diretto o indiretto, tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o telefono. Accedendo al sito web (anche da dispositivi mobili), taxidia.it, visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma (di seguito definita come “Piattaforma”), e/o effettuando una prenotazione, si dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).

Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di prenotazione online (compreso il servizio di facilitazione del pagamento) fornito su di esse e attraverso questo sito web sono di proprietà, gestiti e offerti da Taxidia e vengono forniti per esclusivo uso personale con scopi non commerciali (B2C), regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti. I rapporti che vengono intrattenuti con i Fornitori di Viaggi sono governati da termini e condizioni differenti, che governano il rapporto commerciale (B2B) instaurato con ciascuno di questi Fornitori di Viaggi.

Definizioni

Le parole “Taxidia.it”, “noi” e “nostro/a/i/e” si riferiscono a Taxidia, società a responsabilità limitata soggetta alle leggi Italiane sede legale presso Via Aquedotto 6, San Giorgio su Legnano e sede operativa a Legnano, Via Strobino 4, (MI). Per “Piattaforma” si intende il sito web, il sito mobile e l’app su cui il Servizio di Viaggi viene reso disponibile, sotto la proprietà e il controllo di Taxidia.it e da esso gestiti, manutenuti e/o ospitati.

Per “Viaggio” si intendono i diversi prodotti e servizi di viaggio del Fornitore di Viaggi, che possono essere ordinati, acquisiti, acquistati, comprati, pagati, noleggiati, forniti, prenotati, combinati e consumati dall’utente.

Per “Fornitore di Viaggi” si intende il fornitore dell’alloggio (per es. hotel, motel, appartamento, bed & breakfast), le attrazioni (per es. parchi (a tema), musei, giri turistici), il fornitore dei servizi di trasporto (per es. autonoleggio, crociere, viaggi in treno, voli aerei, tour in autobus, trasferimenti), tour operator, assicurazioni di viaggio, e qualsiasi altro prodotto o servizio relativo o affine al tema dei viaggi disponibile per la Prenotazione del Viaggio sulla Piattaforma (B2B o B2C).

Per “Servizio di Viaggi” s’intende il servizio online di acquisto, ordine, pagamento (facilitato) o prenotazione, come offerto o attivato da Taxidia.it rispetto a vari prodotti e servizi resi disponibili dai Fornitori di Viaggi sulla Piattaforma.

Per “Prenotazione del Viaggio” si intende l’ordine, l’acquisto, il pagamento o la prenotazione di un Viaggio.

Scopo e natura del Servizio

Attraverso la Piattaforma, Taxidia.it e i suoi partner affiliati (di distribuzione) forniscono una piattaforma online che consente ai Fornitori di Viaggi, nelle loro norme di comportamento professionali (per es. B2C o B2B), di pubblicizzare, commercializzare, vendere, promuovere e/o offrire (dove applicabile) i propri prodotti e servizi per l’ordine, l’acquisto, la prenotazione e il noleggio, e ai visitatori della Piattaforma di scoprire, cercare, confrontare ed effettuare un ordine, una prenotazione, un acquisto o un pagamento (per es. il Servizio di Viaggi). Dal momento della suddetta Prenotazione del Viaggio, Taxidia.it svolgerà funzioni di intermediazione tra l’utente e il Fornitore di Viaggi, trasmettendo al Fornitore(i) di Viaggi di pertinenza i dettagli della Prenotazione del Viaggio e inviando all’utente una e-mail di conferma per e a nome del Fornitore di Viaggi.

Nel prestare il Servizio di Viaggi, Taxidia.it divulga i dati che le sono stati forniti dai Fornitori di Viaggi. La Piattaforma non ha la finalità, e non dovrà esser vista sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessun Fornitore di Viaggi commercializzato sulla stessa, in termini di qualità, livello di servizio, tipologia di struttura, classificazione e assegnazione della categoria tramite stelle o relativamente alle sedi, strutture, veicoli, servizi e prodotti (principali o secondari) resi disponibili, salvo dove diversamente indicato.

Tariffe

Le tariffe offerte dai Fornitori di Viaggi indicate sulla Piattaforma sono altamente competitive. Tutte le tariffe sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta di tali tasse) e penali, se non diversamente indicato sulla Piattaforma o sulla e-mail di conferma.

Talvolta sulla Piattaforma si potranno trovare tariffe più economiche per un determinato soggiorno, servizio o prodotto. Tuttavia le suddette tariffe, proposte dai Fornitori di Viaggi, potrebbero comportare restrizioni e condizioni speciali, per esempio in materia di cancellazione o di rimborso. Prima di effettuare la prenotazione, si prega verificare con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto, il servizio o la prenotazione.

Privacy e cookie

Taxidia.it rispetta la privacy dell’utente. Si prega consultare le norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.

Carta di credito o bonifico bancario

Taxidia.it gestisce (attraverso terze parti) il pagamento del determinato prodotto o servizio (cioè il servizio di gestione del pagamento) per e per conto del Fornitore di Viaggi. Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito o sul conto bancario dell’utente.

In caso di frode o di uso non autorizzato della carta di credito dell’utente da parti terze, la maggior parte delle banche e delle società fornitrici delle carte di credito si fanno carico del rischio e coprono tutti gli addebiti risultanti da tali frodi o usi non autorizzati. Questo potrebbe però comportare l’addebito sulla carta dell’utente di un importo solitamente corrispondente a 50 EUR, o all’equivalente in altra valuta.

Pagamento anticipato, cancellazione, mancata presentazione e informazioni

Effettuando una prenotazione sulla Piattaforma, si accettano ed approvano le rispettive norme di cancellazione e di mancata presentazione e di qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva applicabile alla prenotazione o durante il tuo soggiorno. Le norme generali di cancellazione e di mancata presentazione sono menzionate sulla Piattaforma nelle pagine informative, durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma. Per alcune tariffe, costi o offerte speciali non sono consentite cancellazioni, rimborsi o modifiche. Prima di effettuare la prenotazione, si prega verificare con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto o il servizio che si è scelto. Se la Prenotazione del Viaggio richiede un anticipo sul pagamento o un pagamento anticipato totale o parziale, questa potrebbe essere cancellata (senza una precedente notifica di inadempienza o di avviso) nel caso in cui l’importo rimanente non possa essere prelevato integralmente nella data stabilita, così come previsto dalle condizioni di pagamento e nelle specifiche della prenotazione. Le condizioni di cancellazione e quelle relative al pagamento anticipato possono cambiare a seconda del settore, prodotto o servizio per ciascun Viaggio.

Esclusione diritto di recesso

La disciplina del recesso prevista dal D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) relativa alle norme poste a tutela dei consumatori in ipotesi di contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali o stipulati a distanza, è esclusa per i contratti quali quelli concernenti servizi turistici per cui Taxidia è intermediario, ai sensi dell’art. 47 dello stesso decreto così come sostituito dall’art. 1, comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21

Altre condizioni di prenotazione

La possibilità di annullare o modificare un servizio di viaggio prenotato, e il metodo per farlo, dipenderanno dalle specifiche regole tariffarie della compagnia aerea o dai termini e condizioni del fornitore del servizio di viaggio. Pertanto, potrebbe non essere possibile cancellare o modificare il servizio richiesto, o potranno esserci specifiche procedure da dover seguire. Nel caso in cui l’Utente chieda di procedere a qualsiasi modifica della prenotazione (cancellazione e/o modifica), Taxidia addebiterà una commissione di servizio per coprire le spese di gestione sostenute per la pratica. Queste spese non includono eventuali oneri imposti direttamente dal fornitore del viaggio, incluso qualsiasi penale, differenza di prezzo camera etc.

In relazione alle prenotazioni alberghiere i termini specifici e le condizioni per le cancellazioni e le modifiche saranno disponibili sul sito web o su richiesta al servizio clienti e saranno indicati nell’e-mail di conferma. Se si effettua una modifica di prenotazione, è responsabilità dell’utente assicurarsi che tale modifica non sia in conflitto con qualsiasi altro prodotto o servizio acquistato.

Prezzo e pagamento

Il prezzo totale della prenotazione verrà mostrato dopo aver selezionato tutti i servizi specifici che si desidera prenotare. Tale prezzo include il prezzo di tutti i prodotti selezionati. Si ricorda che anche l’importo pagato per un eventuale contratto assicurativo, trascorso il periodo di recesso di 14 giorni, non è mai rimborsabile.

Se si arriva tardi o in ritardo il giorno del check-in o si prevede di arrivare il giorno successivo, si prega informare tempestivamente il Fornitore di Viaggi, in modo da evitare cancellazioni del Viaggio (Prenotazione) o addebiti per mancata presentazione. Se necessario, il dipartimento di assistenza clienti di Taxidia può provvedere a informare il Fornitore di Viaggi. Taxidia.it non accetta alcun obbligo o responsabilità per le conseguenze dell’arrivo in ritardo o per cancellazioni o addebiti per mancata presentazione da parte del Fornitore di Viaggi.

Corrispondenza e comunicazioni ulteriori

Al fine di completare e portare a termine la Prenotazione del Viaggio con successo è necessario fornire un indirizzo e-mail valido. Taxidia non è responsabile in caso di indirizzi e-mail, numeri di telefono (fisso o cellulare) o numeri di carta di credito inesistenti o errati, né ha l’obbligo di verificarne l’esistenza o la correttezza.

Eventuali reclami o richieste di risarcimento nei confronti di Taxidia.it o relativi al Servizio del Viaggio dovranno essere presentati il prima possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dopo la data in cui si completerebbe l’uso del prodotto o del servizio (per esempio la data di check-out di un soggiorno). I reclami e le richieste che pervenissero dopo il detto periodo di 30 giorni potranno essere respinti, e il richiedente dovrà rinunciare a ogni suo diritto al risarcimento (di danni o costi).

A causa dei continui aggiornamenti delle tariffe e della disponibilità, si consiglia vivamente di effettuare degli screenshot durante il processo di prenotazione, da poter utilizzare come documentazione a supporto, se necessario. Per i consumatori in caso di reclami, consigliamo di contattare innanzitutto l’Assistenza Clienti di Taxidia.

Classificazione delle strutture alberghiere

Le stelle mostrate su Taxidia.it per le strutture ricettive non sono determinate da Taxidia.it, ma dalle strutture stesse o da terze parti indipendenti, che forniscono una classificazione (oggettiva). Le offerte sono mostrate in base al numero di stelle (dal più basso al più alto o viceversa), che i fornitori stessi comunicano a Taxidia.it. In base ai regolamenti locali, le stesse sono assegnate da terze parti indipendenti (per esempio un’organizzazione ufficiale, anche indipendente) oppure si basano sull’opinione dei fornitori di alloggi, a prescindere da eventuali criteri oggettivi. Taxidia.it non impone obblighi formali sulla classificazione con le stelle e non si occupa di rivedere le stelle che sono state assegnate. Nel complesso, le stelle riflettono come la struttura risponde ai requisiti legali (se applicabili) o, in mancanza di regolamenti al riguardo, come questa risponde agli standard di settore in termini di prezzo e servizi disponibili. Tali standard e requisiti possono variare da Paese a Paese e da organizzazione a organizzazione.

Clausola di esonero da responsabilità

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza degli obblighi di Taxidia nel rispetto dei servizi che avrebbe dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo della prenotazione, come stabilito nella e-mail di conferma della Prenotazione del Viaggio (o per una circostanza singola o per una serie di circostanze collegate). Comunque, e per quanto consentito dalla legge, né Taxidia né nessuno dei nostri operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, partner affiliati (di distribuzione), titolari di licenza, agenti o persone coinvolti/e nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del sito e dei suoi contenuti, saranno ritenuti responsabili per: (I) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (II) l’inadeguatezza delle informazioni (anche descrittive) del Fornitore di Viaggi (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione), messe a disposizione sulla nostra Piattaforma, (III) i servizi prestati o i prodotti offerti dal Fornitore di Viaggi o da altri partner commerciali, (IV) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo della nostra Piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso, o (V) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile parzialmente o totalmente al Fornitore di Viaggi o a uno degli  altri partner commerciali o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti, prestatori d’opera o compagnie affiliate, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla Piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (anche parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo. Taxidia.it non è responsabile (e nega ogni responsabilità) per l’uso, la validità, la qualità, la compatibilità, l’adeguatezza e la divulgazione del Viaggio, né per eventuali rappresentazioni, garanzie e condizioni di alcun tipo a tal riguardo (né in modo implicito, né legale, né di altro tipo), compresa nessuna garanzia implicita, per scopi specifici, sulla commerciabilità, sul titolo, sulla non-violazione e sull’adeguatezza.

Diritti di proprietà intellettuale

Dove non diversamente specificato, il software richiesto per i servizi disponibile sulla Piattaforma di Taxidia.it o utilizzato da essa e i diritti di proprietà intellettuale (compresi i diritti d’autore) dei contenuti, le informazioni e il materiale presente sulla Piattaforma sono di proprietà di Taxidia.it.

Taxidia.it detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di e nei confronti di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) della Piattaforma tramite il quale il servizio viene reso disponibile (inclusi i giudizi degli ospiti e i contenuti tradotti). Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti (traduzioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il nostro marchio in assenza di una nostra espressa approvazione scritta.

Legge applicabile, giurisdizione di appartenenza e risoluzione delle controversie

I presenti termini e condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana.

I presenti Termini e Condizioni Generali, così come qualsiasi relazione tra Taxidia e l’Utente, sono disciplinate dalla normativa nazionale ed internazionale vigente in Italia. Nella misura consentita legalmente per ogni questione giuridica derivante dalla esistenza, il contenuto e/o interpretazione dei presenti T&C o da qualsiasi relazione tra Taxidia e l’Utente il foro competente sarà quello della città di Milano.

Nei casi disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 il foro inderogabile sarà quello di residenza del consumatore.

Informazioni su Taxidia.it

Il Servizio di Viaggi è fornito da TAXIDIA S.R.L 20025 Legnano MI – Via Giovanni Strobino 4 C. F/P. IVA e n° iscrizione del Registro Imprese di Milano – Monza – Brianza – Lodi: 11115680966 R.E.A n° MI – 2580375 – Polizza RC Filo Diretto/Nobis: 1505002408/A – Polizza Protection Filo Diretto/Nobis: 6006003042/A – Protocollo SUAP 0055691